La muggesana Valentina, come tanti giovani che ho conosciuto, un giorno è arrivata a Londra e si è innamorata della città. Niente di programmato, ma un desiderio di cambiare che è arrivato inaspettatamente.
Obiettivo? Tornarci quanto prima, e magari trovare un lavoro in Uk. La conosco attraverso Facebook, la vedo la prima volta alla rimpatriata di triestini a Londra che ho organizzato un mese fa e poi la ritrovo a Trieste, dove torna per qualche week end. Passeggiamo sulle Rive e chiacchieriamo. Scopro così una ragazza determinata, oltre che simpatica e con un sorriso che ti mette allegria. E’ proprio questo atteggiamento solare che credo l’abbia aiutata anche nel suo lavoro.
Camminiamo sul molo Audace e poi davanti a piazza Unità e mi spiega come ci è arrivata lassù e la decisione di lasciare Trieste.
“Londra mi è subito piaciuta, tantissimo, ma per alcuni motivi era impossibile trasferirmi da un giorno all’altro. La mia scelta quindi è stata di prepararmi al meglio qui, prima di partire. Per mesi – mi spiega – ho allenato il mio inglese, leggendo e guardando in tv programmi in lingua originale. Poi mi sono decisa”. Un anno e mezzo fa il salto e l’arrivo oltremanica. Ma prima di tuffarsi nella capitale Valentina si concede un tour nel sud del Paese, zaino in spalla e via alla scoperta di luoghi e paesaggi affascinanti. Poi arriva a Londra, dove Anna, agente immobiliare, le trova una casa. Diventerà ben presto anche la sua prima e più cara amica in terra inglese.
La muggesana inizia a lavorare in un ristorante. “Ma stare in cucina non mi permetteva il contatto con il pubblico, non mi consentiva di migliorare ancora l’inglese e di confrontarmi con la gente. Ho cambiato quindi, spostandomi in un altro locale, al bancone – ricorda – e in poco tempo sono stata scelta per ricoprire anche un ruolo di responsabilità “.
Nel frattempo l’amica Anna decide di mettersi in proprio ed di aprire un’agenzia tutta sua, London Sweet London. E chi chiama come collaboratrice? “Ha scelto me – mi dice Valentina sorridendo – credo abbia apprezzato il mio modo di essere spigliata, ma anche la serietà e l’impegno che metto sempre nel lavoro. E’ iniziata così una nuova avventura, che sto portando avanti con grande gioia. E’ un lavoro che mi piace molto”.
Valentina si occupa di affittare appartamenti per periodi medio-lunghi, e spesso tra i clienti ci sono italiani. Rispetto all’Italia i contratti sono più flessibili, ma è maggiore l’attenzione alla scelta di un inquilino che sia il più possibile affidabile. “In Inghilterra, per certi versi, è piu facile prender casa – spiega – qui si può affittare una camera per tre mesi o un appartamento per solo sei mesi, mentre in Italia i contratti sono più lunghi. Questo aspetto, soprattutto i giovani, non lo capiscono, sono spesso disinformati”.
Programmi per il futuro? “Per adesso semplicemente continuare a lavorare nel settore immobiliare e godermi questa splendida città”.
